Stampa libroStampa libro

Piani di Studio, Lauree, Stage, Esperienze Internazionali, Commissioni, CONTATTI

Informazioni per gli studenti su:

  • immatricolazioni (passerelle)
  • piani di studio (informazioni per la compilazione e commissioni)
  • domanda di laurea (domanda relatore, consegna tesi)
  • stage, tirocini, esperienze internazionali
  • tutor junior
  • Orari e Contatti della Segreteria Didattica 

Sito: Bacheche DEI e siti degli insegnamenti
Corso: Bacheche DEI e siti degli insegnamenti
Libro: Piani di Studio, Lauree, Stage, Esperienze Internazionali, Commissioni, CONTATTI
Stampato da:
Data: giovedì, 23 marzo 2017, 21:19

Immatricolazioni alle lauree magistrali

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale del settore dell'Informazione dell'Università di Padova (Elettronica, Automazione, Bioingegneria, Informatica, Telecomunicazioni), è necessario seguire la procedura descritta nell'Avviso di Ammissione disponibile nel sito di Ateneo.

La procedura consiste in:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione via web comprensiva dell'evenutale richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi, una per ogni corso di laurea prescelto, compilata secondo i termini indicati nell'Avviso per l'Ammissione (generalmente in Agosto), collegandosi al sito web www.uniweb.unipd.it/
  • verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti per l'accesso al corso di studio prescelto (vedi tabelle presenti nell'avviso di ammissione
  • per gli studenti risultati idonei, presentazione della domanda di immatricolazione collegandosi al sito web www.uniweb.unipd.it/ secondo la procedura indicata


REQUISITI DI ACCESSO
(CCS 19 Maggio 2014)

Per l'immatricolazione ad una delle lauree magistrali del settore dell'Informazione dell'Università di Padova (Elettronica, Automazione, Bioingegneria, Informatica, Telecomunicazioni), l'immatricolazione è possibile se sono soddisfatti i requisiti:

  1. voto minimo di laurea triennale 84/110;

  2. accesso diretto per gli studenti in possesso della Laurea in Ingegneria dell'Informazione o delle Lauree della classe 9 ex DM 509/99 conseguite presso l'Università degli Studi di Padova e riportate nell'Avviso di Ammissione

  3. qualora lo studente sia in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate l'accesso è ammesso se il curriculum dello studente soddisfa i requisiti minimi riconosciuti da parte di una apposita commissione nominata dal CCS in base alle tabelle riportate nell'Avviso di Ammissione.


PASSERELLE
(CCL 19/5/2014)

Al fine di soddisfare i requisiti minimi richiesti per l'accesso alle Lauree Magistrali, è stato deliberato di fornire agli studenti dei corsi di laurea professionalizzanti (Biomedica Elettronica ed Informatica) un elenco di insegnamenti che permettono di soddisfare tali requisiti.

SCARICA IL PDF CON TUTTE LE PASSERELLE

Ultima modifica: giovedì, 22 maggio 2014, 15:16


Domanda valutazione preventiva, cambi e trasferimenti

INFORMAZIONI GENERALI

Le informazioni sulle procedure e le scadenze per chi vuole cambiare corso di studi, chi vuole cambiare ordinamento, chi viene da un altro Ateneo, si trovano alla pagine web di Ateneo Segreteria e tasse.


DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA E RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

La domanda serve per conoscere in anticipo quali esami o attività formative (già sostenuti o che si prevede di sostenere entro la data di immatricolazione o iscrizione) verranno convalidati.

Si presenta domanda di valutazione preventiva per i casi seguenti:

  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento da altra sede universitaria ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell'Università di Padova. Per l'accesso ai corsi di laurea magistrale e specialistica, invece, la presentazione della domanda avviene durante la preimmatricolazione via web, secondo le indicazioni del calendario accademico
  • convalida - come studente regolarmente iscritto a Padova - di ulteriori esami o attività formative sostenuti al di fuori dell'Università o in precedenti percorsi universitari
  • nuova immatricolazione a Padova, essendo studente già laureato/diplomato, rinunciatario, decaduto
  • valutazione studi compiuti all'estero

Per le procedure e la modulistica vedere la pagina Domanda valutazione preventiva dei crediti.



TRASFERIMENTI E CAMBIO DI CORSO

Per le procedure e la modulistica vedere la pagina Trasferimenti e cambio di corso.



STUDENTI DEL PRIMO ANNO

Cambio di corso di studio nell'ambito delle Lauree della classe L-8 (area di Ingegneria dell'Informazione)

Questa procedura si riferisce esclusivamente agli studenti di uno dei quattro corsi di Laurea della classe L-8 (area di Ingegneria dell'Informazione), ossia:

  • Ingegneria dell'Informazione
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Informatica

e vale soltanto nel caso in cui lo studente intenda chiedere un cambio di corso di studi tra due dei corsi laurea sopra elencati, ossia all'interno della classe L-8.

Cosa deve fare lo studente:

  1. entro i termini previsti dal calendario accademico presenta la Domanda di valutazione preventiva e riconoscimento dei crediti.
  2. entro i termini previsti dal calendario accademico presenta la Domanda di Cambio di Corso

Poiché gli insegnamenti del primo anno sono comuni alla classe L-8, i relativi esami, se superati, sono riconosciuti per intero allo studente che chieda il passaggio all'interno di uno dei corsi di laurea della classe L-8.



VECCHIO ORDINAMENTO (diploma universitario e quinquennale)

Chiusura e passaggio al nuovissimo ordinamento (D.M. 270/04)

Per il passaggio da un corso di laurea (o di diploma universitario) del vecchio ordinamento ad uno del 'nuovissimo' ordinamento (D.M. 270/04) è necessario effettuare una valutazione delle attività didattiche precedentemente svolte in termini di crediti corrispondenti. Si fa presente che:

  • gli studenti che chiedono il passaggio al nuovissimo ordinamento saranno iscritti ad uno degli anni attivati, ma potranno comunque ottenere la laurea appena raggiunti i 180 CFU con un piano di studio coerente con il percorso formativo scelto;
  • per il raggiungimento dei 180 CFU potranno essere sostenuti esami di insegnamenti erogati anche negli anni ancora attivati dei corsi di laurea del nuovo ordinamento.

NOVITÀ IMPORTANTE

Con la delibera del S.A. n. 126 del 08/06/2009 "il termine stabilito all'art. 21, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo per il sostenimento degli esami nei Corsi di studio con ordinamento didattico precedente il DM 509/99 non si applica a tutti gli studenti fuori corso che alla data del 31/12/2010 risulteranno iscritti all'ultimo anno del proprio Corso di laurea/diploma avendone frequentato con regolare iscrizione tutti gli insegnamenti prescritti (art.15 lettera a Regolamento studenti RD 1269/38)."


Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2013, 14:48


Piani di studio

Calendario Aperture Finestre per Inserimento Piani di Studio 2016/2017

A partire da novembre 2016 sarà possibile accedere alla procedura online di compilazione dei Piani di Studio tramite il portale UNIWEB


CHI DEVE COMPILARE IL PIANO DI STUDIO

La compilazione del piano di studio è riservata agli studenti del 3° anno delle lauree triennali e del 1° e 2° anno delle lauree magistrali  (ex D.M. 270/04)

L’offerta formativa e le istruzioni per la compilazione dei Piani di studio sono reperibili nelle sottosezioni dedicate ai singoli Corsi di studio.

Gli studenti del 1° e del 2° anno delle lauree triennali non devono inserire il piano di studio poiché le attività formative obbligatorie sono già precaricate nel libretto on-line dalla Segreteria Studenti amministrativa (Lungargine del Piovego 2/3)

Le Coorti
  (coorte=anno di iscrizione) di STUDENTI TRIENNALI interessate alla presentazione dei piani di studio in UNIWEB sono le seguenti:
  • Coorte 2012/2013 (secondo fuori corso)
  • Coorte 2013/2014 (primo fuori corso)
  • Coorte 2014/2015 (terzo anno regolare)
Le Coorti precedenti dovranno utilizzare il modello per i Piani Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

Gli studenti del 1° anno della Laurea Magistrale hanno a disposizione un Piano di studio Previsionale. Tale piano è consigliato per “inserire” nel proprio Libretto on-line gli esami.
Nel corso del 2° anno dovranno presentare il piano definitivo.

Le Coorti  (coorte=anno di iscrizione) di STUDENTI MAGISTRALI interessate alla presentazione dei piani di studio in UNIWEB sono le seguenti:
  • Coorte 2013/2014 (secondo anno regolare)
  • Coorte 2014/2015 (secondo anno regolare)
  • Coorte 2015/2016 (primo anno regolare)
  • Coorte 2016/2017 (primo anno regolare)
Le Coorti precedenti dovranno utilizzare il modello per i Piani Individuali – "Piani di Studio (Excel)" disponibili nelle singole pagine dei corsi di studio.

TIPOLOGIE DI PIANI DI STUDIO

Piani ad approvazione automatica / Non soggetti a valutazione
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che seguono un percorso standard – corsi consigliati dal proprio Corso di Studio. I piani ad Approvazione automatica entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO".

Piani Proposti – Liberi / Soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica
Questa tipologia di piano viene suggerita agli studenti che NON seguono un percorso standard – Corsi consigliati.
Per la sua compilazione suggeriamo di leggere attentamente le istruzioni riportate nelle pagine dedicate ai singoli corsi di studio.
I piani soggetti a valutazione, dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Previsionali
Questa tipologia di piano viene indicata agli studenti iscritti al 1° anno delle lauree magistrali che devono popolare il proprio libretto on-line con gli esami prescelti sia per il 1° che per il 2° anno (previsione futura). la Segreteria Studenti Amministrativa - Lungargine Piovego - NON inserisce automaticamente gli insegnamenti per gli studenti magistrali.
Queste tipologie di piano sono sia:
  • ad Approvazione automatica, entrano automaticamente in carriera dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO"
  • soggetti a valutazione da parte della Commissione Didattica; dopo aver cliccato "CONFERMA PIANO", non entrano automaticamente in carriera, bensì devono essere successivamente approvati dalla Commissione Didattica.

Piani Individuali
Sono ammessi piani che possono non rispettare i vincoli dell’Offerta formativa  la cui richiesta di approvazione deve essere significativamente giustificata.
Questa tipologia di piano deve essere preventivamente concordata con la Commissione Didattica.
Per la sua compilazione e la stampa si usi il Piano di Studi (Excel) riferito alla propria Coorte. Il modello deve essere compilato, stampato, firmato e consegnato in Segreteria Didattica - Servizio Studenti (1° piano DEI/A).

F.A.Q.

D. Ho già sostenuto esami ma non ho ancora presentato un piano di studi. E' un problema?
R. E' sconsigliato sostenere esami non obbligatori prima di aver presentato un PdS. Nell'eventualità che alcuni di questi esami già sostenuti, non vengano approvati dalla Commissione Didattica che valuta i PdS, i crediti di queste attività formative risulteranno fuori PdS e quindi non utili per il conseguimento della laurea.


D. Alcuni esami che ho sostenuto appaiono su Uniweb come esami "fuori piano”. Cosa significa?
R. Gli esami "fuori piano” sono esami non previsti nella sua carriera, perché non ha ancora presentato un PdS oppure perché semplicemente non inseriti in un PdS. Questi esami risultano come non sostenuti nelle pratiche burocratiche previste per legge (Borse di Studio, Permessi di Soggiorno, etc).
Se gli esami e/o il PdS che li contiene non sono compatibili con l'Ordinamento Didattico, tali esami non saranno ritenuti validi ai fini della laurea.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO ex D.M. 509/99

Gli studenti afferenti all'Ordinamento ex D.M. 509/99 non DEVONO usare la modulistica presente in questa pagina ma sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.


NOTA PER GLI STUDENTI DELL'ORDINAMENTO pre D.M. 509/99 Laurea Quinquennale

Gli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento pre D.M. 509/99  sono pregati di rivolgersi in Segreteria Didattica di Dipartimento.



Ultimo Aggiornamento: 15 Novembre 2016

Ingegneria dell'Informazione

Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione (triennale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: M. E. Valcher

Vicepresidente: A. Cenedese

Referente per i piani di studio: L. Badia

Per le pratiche studenti e per richieste informazioni, scrivere a: ccsinformazione@dei.unipd.it

Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO

Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che a partire dalla Coorte 2010/11

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1” e aver conseguito almeno 30 CFU entro la sessione autunnale;
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 75 CFU (tra cui tutti quelli del 1° anno) entro la sessione autunnale.

Se queste due condizioni vengono raggiunte nella sessione di febbraio, gli studenti potranno iscriversi ad esami del nuovo anno nella sessione estiva. Nel caso di esami registrati in difetto di tali propedeuticità, si procederà alla revoca del relativo verbale e lo studente dovrà risostenere l'esame.

 

Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Piani di Studio (Excel)

Istruzioni (DOC)

Ultima modifica: venerdì, 26 settembre 2014, 15:29

Ingegneria Biomedica

Tutorato formativo Ingegneria Biomedica 2016/17

Calendario degli incontri




Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (triennale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: G.M. Toffolo

Vice Presidente: A. Ruggeri

Referente per i Piani di Studio: M.P. Saccomani (mariapia.saccomani@unipd.it)

Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il sito di dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO

Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che a partire dalla Coorte 2010/11

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1” e aver conseguito almeno 30 CFU entro la sessione autunnale;
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 75 CFU (tra cui tutti quelli del 1° anno) entro la sessione autunnale.

Se queste due condizioni vengono raggiunte nella sessione di febbraio, gli studenti potranno iscriversi ad esami del nuovo anno nella sessione estiva. Nel caso di esami registrati in difetto di tali propedeuticità, si procederà alla revoca del relativo verbale e lo studente dovrà risostenere l'esame.

 

Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Coorte 2014/2015 e seguenti

Piano di studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2012/2013 e 2013/2014

Piano di studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

 

Coorte 2011/2012 e precedenti

Piano di studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)


Ultima modifica: lunedì, 22 settembre 2014, 16:15

Ingegneria Elettronica

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (triennale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: A. Gerosa
Vicepresidente: A. Bevilacqua

Referente per i Piani di Studio: D. Vogrig (vogrig@dei.unipd.it)

Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO

Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che a partire dalla Coorte 2010/11

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1” e aver conseguito almeno 30 CFU entro la sessione autunnale;
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 75 CFU (tra cui tutti quelli del 1° anno) entro la sessione autunnale.

Se queste due condizioni vengono raggiunte nella sessione di febbraio, gli studenti potranno iscriversi ad esami del nuovo anno nella sessione estiva. Nel caso di esami registrati in difetto di tali propedeuticità, si procederà alla revoca del relativo verbale e lo studente dovrà risostenere l'esame.

 

Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione


Coorte 2014-2015 e successive

Piani di Studio (Excel)


Istruzioni(PDF)


Coorte 2013-2014 e precedenti

Piani di Studio (Excel)


Istruzioni(PDF)


Ultima modifica: giovedì, 3 ottobre 2013, 14:43

Ingegneria Informatica

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (triennale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: M. Agosti

Vice Presidente: G. Satta

Referente per i Piani di Studio: M. Moro (michele.moro@dei.unipd.it)

Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso di didattico (manifesto) si veda il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO

Propedeuticità degli insegnamenti

Si avvisano gli studenti che a partire dalla Coorte 2010/11

  • per poter sostenere gli esami del 2° anno è necessario aver sostenuto l'esame di "Analisi matematica 1” e aver conseguito almeno 30 CFU entro la sessione autunnale;
  • per poter sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver conseguito almeno 75 CFU (tra cui tutti quelli del 1° anno) entro la sessione autunnale.

Se queste due condizioni vengono raggiunte nella sessione di febbraio, gli studenti potranno iscriversi ad esami del nuovo anno nella sessione estiva. Nel caso di esami registrati in difetto di tali propedeuticità, si procederà alla revoca del relativo verbale e lo studente dovrà risostenere l'esame.

 

Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Coorte 2011/12 e successive

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

Coorte 2010/11

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

Coorte 2009/10

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)

 

Coorte 2008/09

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)



Bioingegneria (LM)

Corso di Laurea in Bioingegneria (magistrale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: G.M. Toffolo

Vice Presidente: A. Ruggeri

Referente per i Piani di Studio: A. Ruggeri (alfredo.ruggeri@unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) il Sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO

Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Inglese per ingegneria (Sito della Scuola)

Coorte 2016/2017

Piano di Studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2015/2016

Piano di Studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)



Coorte 2014/2015 

Piano di Studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014

Piano di Studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)


Coorte 2010/2011 e precedenti

Piano di Studi (Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

Ultima modifica: giovedì, 30 ottobre 2014, 16:11

Ingegneria dell'Automazione (LM)

Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione (magistrale)


Commissione didattica:

Presidente CCS: A. Ferrante (augusto.ferrante@dei.unipd.it)

Vice Presidente: S. Pinzoni (stefano.pinzoni@dei.unipd.it)


Referente per i piani di studio: A. Ferrante (augusto.ferrante@dei.unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Coorte 2016/2017

Piani di Studio (formato Excel)

Istruzioni per compilazione PdS


Coorte 2015/2016

Piani di Studio (formato Excel)

Istruzioni per compilazione PdS


Coorte 2014/2015 

Piani di Studio (formato Excel)

Istruzioni per compilazione PdS


Coorte 2013/2014 e precedenti

Piani di Studio (formato Excel)

Istruzioni per compilazione PdS (PDF)

Ultima modifica: lunedì, 8 settembre 2014, 11:33


Ingegneria Elettronica (LM)

Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (magistrale)


Commissione didattica:

Presidente CCS: A. Gerosa
Vicepresidente: A. Bevilacqua

Referente per i Piani di Studio: A. Gerosa (gerosa@dei.unipd.it)


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazione e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO


Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Piani di Studio (Formato Excel) NB: Per utilizzare il modulo è necessario attivare le macro in Excel.

Istruzioni per la compilazione (PDF)



Ultima modifica: lunedì, 1 settembre 2014, 09:36


Ingegneria Informatica (LM)

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (magistrale)


Commissione didattica:

Presidente CCS: M. Agosti

Vice Presidente: G. Satta

Referente per i Piani di Studio: A. Rodà (antonio.roda@unipd.it) per magistrali, C. Ferrari (carlo.ferrari@dei.unipd.it) per Specialistica.


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni e la descrizione del percorso didattico (manifesto) si veda il sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO.


Piani di Studio

Coorte 2016-2017 (valido anche per Coorte 2011-2012 e successive)

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Coorte 2010-2011 e precedenti

Piani di Studio (file Excel)

Istruzioni (PDF)


Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM)

Corso di Laurea in Ingegneria Telecomunicazioni (magistrale)

Commissione didattica:

Presidente CCS: M. Zorzi

Vice Presidente: N. Benvenuto

Referenti per i Piani di Studio: T. Erseghe


Guida alla compilazione dei piani di studio via UNIWEB

Guida alla compilazione dei piani di studio via UNIWEB


Ordinamento didattico e Manifesto degli Studi

Per informazioni sull'attuale percorso didattico (manifesto 2016/2017) si veda il sito dell'OFFERTA DIDATTICA DI ATENEO



Modulo presentazione Piani di Studio e Istruzioni per la compilazione

Coorte 2016/2017

Piano di Studio (File Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

Manifesto/percorso didattico (PDF)

Offerta Didattica


Coorte 2015/2016

Piano di Studio (File Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

Manifesto/percorso didattico (PDF)

Offerta Didattica


Coorte 2014/2015

Piano di Studio (File Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

Manifesto/percorso didattico (PDF)

Offerta Didattica


Coorti precedenti

Piani di Studio (File Excel)

Istruzioni per la compilazione (PDF)

Manifesto/percorso didattico (PDF)

Offerta Didattica



Ultima modifica: martedì, 16 settembre 2014, 09:27

Laurearsi

Proposte di tesi

Può essere utile consultare il forum dedicato alle PROPOSTE DI TESI in cui i docenti del DEI pubblicano regolarmente nuovi argomenti di tesi.

Procedura di Ateneo

Nella sezione DOMANDA DI LAUREA di Sito di Ateneo sono disponibili le regole amministrative e le procedure previste dal Calendario Accademico. In particolare la sottosezione fornisce informazioni relative a scadenze, periodi di sessioni di laurea, inserimento della domanda di laurea in UNIWEB, inserimento del curriculum vitae nella banca dati di AlmaLaurea.
Attenzione: LO STUDENTE NON PUO' SCEGLIERE IL GIORNO DELLA PROPRIA DISCUSSIONE. Tale data viene definita da un'apposita Commissione preparatoria.

Procedura di Dipartimento

Alla pagina Modulistica di Dipartimento sono disponibili procedure e modulistica per conseguire la Laurea Triennale e Specialistica (ex DM. 509/99), Laurea Triennale e Laurea Magistrale (ex D.M. 270/04) e la Laurea del VecchioOrdinamento (quinquennale), Scelta Relatore - Elenco laureandi che hanno presentato richiesta di iscrizione alla prova finale/tesi.

Ultima modifica: giovedì, 4 luglio 2013, 11:02


Modulistica di Dipartimento

Lauree Triennali

Laurea TRIENNALE (ex D.M. 270/04)

Scadenze formalità
Modalità Svoglimento Prova Finale
Procedure opzione test di cultura generale   (disponibile solo per gli studenti iscritti fino all'A.A. 2014/2015)
Esempio test di cultura generale
Test di cultura generale
Tipologia Prova Finale - Scelta relatore
Svolgimento del tirocinio nell'ambito di attività lavorative Lavoro Stage
Informazioni per la rilegatura della relazione finale
Criteri per l'attribuzione del voto finale (CDF 27/03/2008)

Laurea TRIENNALE (ex D.M. 509/99)


Scadenze formalità
Modalità di svolgimento della prova finale laureandi Triennale
Tipologia Prova Finale - Scelta relatore
Informazioni per la rilegatura della relazione finale
Svolgimento del tirocinio nell'ambito di attività lavorative Lavoro Stage
Criteri per l'attribuzione del voto finale (CDF 27/03/2008)


PROVA FINALE: TEST DI CULTURA GENERALE

Il test di cultura generale sara' svolto il ... (data da definirsi)

DOWNLOAD risultati test cultura generale

Lauree Magistrali, Specialistiche, VO

Laurea MAGISTRALE (ex D.M. 270/04)

Scadenze formalità
Modulo iscrizione attività di Tesi - Scelta relatore
Informazioni per la rilegatura della tesi Magistrale
Criteri per l'attribuzione del voto finale di Laurea Magistrale (CDF del 25/03/2010)


Laurea SPECIALISTICA (ex D.M. 509/99)

Scadenze formalità
Modulo iscrizione attività di Tesi - Scelta relatore
Informazioni per la rilegatura della tesi Specialistica
Criteri per l'attribuzione del voto finale di Laurea Specialistica (CDF del 15/07/2004)


Laurea VECCHIO ORDINAMENTO (quinquennale)

Scadenze formalità

Modulo iscrizione attività di Tesi - Scelta relatore

Informazioni per la rilegatura della tesi Vecchio Ordinamento



TERMINE PER IL SOSTENIMENTO DEGLI ESAMI DEL V.O.
Troverete, collegandovi al sito di Ateneo, la delibera del Senato Accademico con la modifica del Regolamento didattico Delibera S.A. 08/06/2009 pag. da 10 a 12 - Delibera n. 126.

Scelta relatore

Il documento allegato contiene la lista aggiornata di tutti gli studenti che hanno presentato i Moduli di iscrizione alla prova finale/tesi - Scelta del Relatore, e i corrispondenti relatori. La lista include tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale (ex D.M. 270/04 e ex DM. 509/99) - Magistrale (ex DM 270/04) - Specialistica (ex DM 509/99) - Vecchio Ordinamento e Diploma (pre DM. 509).

Si ricorda che la durata dell'iscrizione alla prova finale è di 2 anni a partire dalla data di consegna del modulo in Segreteria Didattica.

Elenco Relatori Scelti_06-05-2015 (PDF)

Ultima modifica: mercoledì, 7 maggio 2014, 11:54


Date lauree e proclamazioni

Lauree triennali

Discussione della Prova Finale - 6 Marzo 2017 Presso Sala Riunioni DEI/D - Saletta 201 - Saletta Videoconferenza
PROCLAMAZIONE: 6 Marzo 2017 presso L'Aula Magna di Ingegneria, in via Loredan n. 20 - Padova

I° TURNO alle 15.00 i laureandi  di Ing. delle Telecomunicazioni-Elettronica dalla A alla Z,  Informatica dalla A alla B.           
II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. Informatica  dalla C alla Z, Biomedica dalla A alla F.   
III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. Biomedica dalla G alla Z, dell'Informazione dalla A alla F.       
IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. dell'Informazione dalla G Alla Z.


Discussione della Prova Finale - 7 Marzo 2017 Presso Sala Riunioni DEI/D - Saletta 201 - Saletta Videoconferenza
PROCLAMAZIONE: 7 Marzo 2017 presso L'Aula Magna di Ingegneria, in via Loredan n. 20 - Padova
                           
I° TURNO alle 15.00 i laureandi  di Ing. delle Telecomunicazioni-Elettronica dalla A alla Z,  Informatica dalla A alla C.                       
II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. Informatica  dalla D alla Z, Biomedica dalla A alla G.       
III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. Biomedica dalla H alla P.                       
IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. Biomedica dalla Q alla Z, dell'Informazione dalla A alla Z.

       
Discussione della Prova Finale - 13 Marzo 2017 Presso Sala Riunioni DEI/D - Saletta 201 - Saletta Videoconferenza
PROCLAMAZIONE: 13 Marzo 2017 presso L'Aula Magna di Ingegneria, in via Loredan n. 20 - Padova   
   
I° TURNO alle 15.00 i laureandi  di Ing. Elettronica-Informatica dalla A alla Z,  Biomedica dalla A alla M.   
II° TURNO alle 15.15 i laureandi di Ing. Biomedica  dalla N alla Z,                        
III° TURNO alle 15.30 i laureandi di Ing. dell'Informazione dalla A alla L.
IV° TURNO alle 15.45 i laureandi di Ing. dell'Informazione dalla M alla Z.
            

Lauree magistrali, specialistiche, VO

Le informazioni seguenti si riferiscono a luogo-giorno-ora di svolgimento delle sedute di laurea, in cui viene discussa e valutata la relazione finale sull'attività svolta.
Gli orari riportati sono da considerarsi indicativi e possono subire variazioni all'ultimo momento a causa di possibili ritiri di laureandi dalle sedute.
Si raccomanda di giungere alla seduta di laurea con congruo anticipo (30 minuti) rispetto all'orario di inizio della seduta.
I file delle presentazioni saranno inseriti sul computer dell'aula prima dell'inizio a cura del presidente della commissione di laurea. I laureandi sono tenuti a caricare sulla pagina sottoindicata il file della propria presentazione entro il termine indicato (per ogni singola seduta) nella piattaforma di caricamento:

CARICA QUI IL FILE DELLA TUA PRESENTAZIONE

Le proclamazioni si svolgono contestualmente alle sedute di laurea.

SI AVVISANO I LAUREANDI CHE LE SEDUTE DI LAUREA PREVISTE PRESSO LE SALE DEL PALAZZO DEL BO', A PARTIRE DAL MESE DI MARZO 2011 (PER RISTRUTTURAZIONE DEL "CORTILE ANTICO"), SI SVOLGERANNO PRESSO L'AULA MAGNA DI INGEGNERIA IN VIA LOREDAN N° 20.

Seduta di Laurea del giorno 04 Aprile 2017 mattina presso L'Aula Magna di Ingegneria.

Seduta di Laurea del giorno 10 Aprile 2017 mattina presso L'Aula Magna di Ingegneria.

Seduta di Laurea del giorno 10 Aprile 2017 pomeriggio presso L'Aula Magna di Ingegneria.

Seduta di Laurea del giorno 11 Aprile 2017 mattina presso L'Aula Magna di Ingegneria.

Seduta di Laurea del giorno 11 Aprile 2017 pomeriggio presso L'Aula Magna di Ingegneria


Stage e tirocini

Il Servizio Stage e Mondo del Lavoro è la struttura dell'Università di Padova che coordina e promuove i rapporti fra l'Università e il mondo del lavoro. Uno degli obiettivi è l'attivazione, gestione e valutazione degli stage, sia per studenti che per neo-laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

All'indirizzo http://www.unipd.it/stage/ sono disponibili, al riguardo, iniziative, modulistica e informazioni utili.



PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Trovare l'azienda

Per trovare un Ente/Azienda in cui svolgere un tirocinio lo studente può:

  • Cercare da solo un Ente/Azienda
  • Cercare un relatore/tutore universitario che ha già proposte di aziende, vedi anche Proposte stage

  • Consultare l'elenco delle aziende disponibili ad accogliere studenti in stage
  • Far riferimento al Servizio Stage e Mondo del Lavoro attraverso la Vetrina degli stage


Dopo aver trovato l'azienda


Prima di dare avvio ad uno stage è necessario seguire le indicazioni Per iniziare lo stage e compilare l'apposita modulistica CONVENZIONE - PROGETTO FORMATIVO

La modulistica va spedita o consegnata al Servizio Stage in duplice copia originale: successivamente l'Università invierà all'azienda una copia controfirmata sia del progetto formativo che della convenzione.


N.B.:
il tirocinio, se previsto dal proprio ordinamento, è un esame e pertanto deve essere registrato nel verbale e nel libretto. Se non è previsto dal proprio ordinamento, è una attività formativa libera non riconoscibile nel proprio percorso formativo (salvo eventuale approvazione da parte della Commissione didattica per la valutazione dei piani di studio).

RICONOSCIMENTO TIROCINIO SVOLTO NELL'AMBITO DI UNA ATTIVITA' LAVORATIVA

Lo studente ha sempre e comunque l'obbligo di concordare con un docente relatore l'attività di tirocinio e di occuparsi della necessaria documentazione.

DM 270/04

Lo studente, che già svolge una attività lavorativa presso una azienda, può farsi riconoscere tale attività esclusivamente come tirocinio lavorativo (9 cfu, 250 ore in 10 settimane) per il corso di laurea in ingegneria informatica o tirocinio lavorativo (6 cfu, 180 ore in 8 settimane) per i corsi di laurea in ingegneria biomedica ed elettronica (soli corsi di laurea triennale).

DM 509/99

Lo studente, che già svolge una attività lavorativa presso una azienda, può farsi riconoscere tale attività esclusivamente come tirocinio lavorativo (9 cfu, 250 ore in almeno 10 settimane) (soli corsi di laurea triennale).


SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO ALL'ESTERO - LLP ERASMUS STUDENT PLACEMENT


L'Università di Padova mette a disposizione borse di mobilità per studenti che intendono svolgere uno Stage in un paese dell'Unione Europea, nell'ambito del programma LLP/ERASMUS.


Ci sono due azioni di mobilità SMP con due bandi distinti:

  1. azione SMP Student Mobility for Placements rivolta a tutti gli studenti
  2. azione PR_T Promotore di Relazioni Transnazionali, rivolto a profili specifici indicati nel bando stesso.

Le borse assegnate dall'Ateneo sono di 1500 euro, pari a 3 mesi di stage finanziati.

Ogni anno viene pubblicato un apposito bando, assieme a un elenco delle offerte di stage da parte delle aziende convenzionate, cui gli studenti possono candidarsi. Possono inoltre essere valutate proposte reperite autonomamente dallo studente: in questo caso sono preferite aziende, ONG e associazioni rispetto alle università, nell'osservanza degli obiettivi formativi e professionalizzanti del programma.

Per maggiori informazioni contattare il SERVIZIO STAGE

Ultima modifica: giovedì, 4 luglio 2013, 10:30


Esperienze internazionali

Mobilità: periodi di studio all'estero


Durante il proprio percorso di studi è possibile svolgere dei periodi presso alcune università straniere. In queste pagine si possono trovare alcune informazioni utili sulle procedure da seguire.

Una descrizione completa dei programmi di studio all'estero si trova alla pagina delle Relazioni Internazionali sul sito di Ateneo.

Ultima modifica: giovedì, 4 luglio 2013, 10:32


Programma Erasmus+

Presentazioni responsabili di flusso 2017 *** NOVITA'***

Scarica la presentazione flussi DEI del 17 febbraio 2017


Bando Erasmus+ per studio

Con il programma Erasmus+ Studio è possibile trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma.

Si può effettuare il soggiorno Erasmus all'estero per:

  • la frequenza di corsi e relativi esami

  • lo svolgimento di ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea

  • lo svolgimento di tirocini, ricerche, laboratorio, clinica, o di altre attività ove previste dall'ordinamento degli studi di appartenenza, purché affiancate da un periodo di studio (certificato) all'estero di almeno 1 mese, svolto in maniera consecutiva


Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul sito di Ateneo


Contatti

INFO AMMINISTRATIVE:

MASO STEFANIA

SERVIZIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

Via Marzolo 9 - PADOVA

Telefono 0498275804

E-mail: stefania.maso@unipd.it

INFO DIDATTICHE:

Segreteria didattica del DEI – Segreteria studenti


segredei@dei.unipd.it




    Altre esperienze internazionali

    IMPORTANTE: prima di partire, gli studenti sono pregati di passare in Segreteria Didattica DEI A per la modulistica/istruzioni richieste da e per i Corsi di Studio.


    TOP INDUSTRIAL MANAGERS FOR EUROPE

    Il Progetto permette a studenti della Scuola di Ingegneria di frequentare un corso di secondo ciclo (laurea magistrale) di eccellenza presso una delle università estere consorziate. Si tratta di corsi integrati che prevedono un percorso formativo di almeno cinque semestri (di cui almeno tre presso l'università straniera di destinazione e almeno uno a Padova) e il conseguimento di 60 crediti aggiuntivi rispetto al numero normalmente previsto per il conseguimento della laurea magistrale: allo studente è quindi richiesto un prolungamento della durata complessiva degli studi pari ad almeno un semestre. Allo studente che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma da parte dell'Università degli Studi di Padova e dell'Ateneo straniero dove è stata realizzata l'attività formativa, e sarà annoverato tra i laureati TIME.

    Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.

    Commissioni Programma T.I.M.E.
    Rappresentante T.I.M.E.: Maria Elena Valcher

    Referenti Programma T.I.M.E. per corso di studio: 

    M. Bisiacco (IAM), A. Ruggeri (IBM-DDP), A. Gerosa (IL), M.Agosti (IF), C. Ferrari (INF), M. Rossi (TC).


    ACCORDI BILATERALI STUDENTI

    Bandi e graduatorie relative agli Accordi Bilaterali sono disponibili sul Sito di Ateneo.

    Docenti di riferimento:

    S. Pinzoni (IAM), N. Benvenuto (TC), G. De Poli (IF), A. Gerosa (IL-IAM), A. Ruggeri (IBM-DDP)


    ERASMUS MUNDUS

    Il Programma Erasmus Mundus ha come obiettivi generali il miglioramento della qualità dell'istruzione superiore nell'Unione Europea e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i Paesi Terzi.
    Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.



    LLP ERASMUS STUDENT PLACEMENT

    L'Università di Padova mette a disposizione borse di mobilità per studenti che intendono svolgere uno stage in un paese dell'Unione Europea, nell'ambito del programma LLP/ERASMUS. Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.


    ERASUMS+ PER TIROCINIO

    Per consultare le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova, si può accedere alle pagine dedicate alla Vetrina degli Stage.
    Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.



    SUMMER E WINTER SCHOOL

    L'Università di Padova, nell'ambito della propria politica di promozione dell'internazionalizzazione, offre annualmente l'opportunità delle International Summer and Winter School di Ateneo, organizzate in collaborazione con istituzioni accademiche o altri enti internazionali.
    Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.

    Ultima modifica: giovedì, 7 marzo 2013, 14:42


    Tutor junior

    I tutor junior sono studenti degli ultimi anni delle lauree magistrali, o dottorandi e specializzandi, con una carriera universitaria particolarmente brillante. Il loro compito è quello di fornire informazioni e risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (piani di studio, propedeuticità negli esami, rapporti con gli organi accademici, con la segreteria, ecc.).

    I tutor junior per la scuola di Ingegneria

    1. organizzano gruppi di studio per i corsi più impegnativi,
    2. assistono gli studenti per chiarimenti sui testi di lingua inglese e sulla preparazione necessaria per affrontarli,
    3. collaborano con i docenti di corsi specifici per favorire l'apprendimento
    4. aiutano gli studenti a muoversi nel mondo universitario aiutandoli a rivolgersi ai servizi competenti per le varie esigenze,
    5. propongono altre iniziative per migliorare lo studio e il benessere personale;


    Contatti dei tutor junior:

    Numero di telefono 049-8275414
    Indirizzo e-mail tutorjunior.ingegneria@unipd.it
    Contatto Skype tutorjunior.ingegneria
    Sito dei tutor junior di ingegneria: http://www.ingegneria.unipd.it/servizi/tutorato           
    Per gli orari di ricevimento dei tutor consulta http://www.ingegneria.unipd.it/servizi/tutorato           


    Orari e Contatti Segreteria Didattica

    Segreteria Didattica

    La Segreteria Didattica si trova al 1° Piano dell'edificio denominato DEI/A (porta a sinistra) (si vedano le mappe). Per l'accesso non è necessario il transponder.

    Per INFORMAZIONI sui Corsi di Studio, piani di studio, manifesti ecc. si inoltri una richiesta tramite Helpdesk -> NUOVA RICHIESTA -> sezione SEGRETERIA DIDATTICA -> Richiesta informazioni.
    Provvederemo ad evadere le richieste entro due giorni lavorativi.

    Servizi per gli Studenti:
    - gestione pratiche per il rilascio dell'Account DEI (per Studenti in corso)
    - pratiche LPP/Erasmus (Mobilità Internazionale)
    - procedure e modulistica per laurearsi
    - istruzioni generali per i piani di studio
    - informazioni inerenti la didattica

    Ci piacerebbe sapere cosa pensa del servizio offerto dalla Segreteria Didattica. Dedichi un momento per rispondere ad alcune brevi domande cliccando il link seguente Questionario di Valutazione Segreteria Didattica


    Orario di ricevimento:

    LUNEDI'-MARTEDI' 10.00-12.30
    GIOVEDI' 10.00-12:30 e 14:30-16:00
    MERCOLEDI' E VENERDI' CHIUSO

    Gli studenti impossibilitati a rispettare gli orari di ricevimento, potranno accedere fuori orario al servizio previo appuntamento richiesto per posta elettronica all'indirizzo: segredei@dei.unipd.it

    Telefono: 049 827 7690-7618
    Fax: 049 827 7699

    Commissioni Didattiche

    Commissioni Didattiche

    Composizione aggiornata secondo la delibera della riunione congiunta dei CCL del 25/11/2009

    Gli studenti possono rivolgersi direttamente alle seguenti commissioni didattiche per informazioni generali su:
    - PASSAGGIO DA CORSO DI LAUREA / ORDINAMENTO
    - PIANO DI STUDIO
    - TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
    - MOBILITA' INTERNAZIONALE



    Corso di studio in Ingegneria dell'Automazione

    Presidente CCS: A. Ferrante
    Vice Presidente:
    S. Pinzoni

    Ordinamenti ex D.M. 509/99 e ex 270/04:

    A. Ferrante, S. Pinzoni, M. Bisiacco (laurea triennale/specialistica/magistrale)


    Corso di studio in Ingegneria Biomedica - Bioingegneria:

    Presidente CCS: G.M. Toffolo
    Vice Presidente: A. Ruggeri

    Ordinamenti ex D.M. 509/99 e ex 270/04:
    M.P. Saccomani (Referente laurea triennale)
    A. Ruggeri (Referente laurea specialistica/magistrale)


    Corso di studio in Ingegneria Elettronica

    Presidente CCS: A. Gerosa
    Vicepresidente: A. Bevilacqua

    Ordinamenti pre D.M. 509/99 (quinquennale):
    E. Zanoni

    Ordinamenti ex D.M. 509/99 e ex 270/04:
    D. Vogrig (Referente laurea triennale)
    A. Gerosa (Referente laurea specialistica/magistrale)

    Corso di studio in Ingegneria Informatica

    Presidente CCS: M. Agosti
    Vice Presidente: G. Satta

    Ordinamenti ex D.M. 509/99 e ex 270/04:
    M. Moro (Referente laurea triennale)
    C. Ferrari (Referente laurea specialistica)
    A. Rodà (Referente laurea magistrale)

    Corso di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni

    Presidente CCS: M. Zorzi
    Vice Presidente: N. Benvenuto

    Ordinamenti pre D.M. 509/99 (quinquennale):
    M. Zorzi

    T. Erseghe (piano di studi)
    S. Tomasin (referente solo per mobilità internazionale)

    Corso di studio in Ingegneria dell'Informazione

    Presidente CCS: M. E. Valcher
    Vice Presidente:A. Cenedese

    L. Badia (piani di studio)
    A. Zanella (domande di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimenti crediti)


    Per le pratiche studenti e per richieste informazioni, scrivere a: ccsinformazione@dei.unipd.it


    MOBILITA' INTERNAZIONALE


    Commissione Programma T.I.M.E.


    Referenti Programma T.I.M.E. per corso di studio:
    S. Pinzoni(IAM), A. Ruggeri (IBM-DDP), A. Gerosa (IL), M. Agosti (IF), E. Menegatti (INF), S. Tomasin(TC).

    Ultima modifica: martedì, 29 ottobre 2013, 10:44


    Rappresentanti degli studenti

    Gli studenti sono rappresentati nei vari organi colleggiali dell'Ateneo, compresi i Consigli di Corso di Studio (CCS). Per contattare i rappresentati eletti potete usare i contatti riportati di seguito. In alternativa è possibile interagire con i rappresentati degli studenti utilizzando il forum Studenti@DEI.

    Il forum nasce per favorire l'interazione degli studenti dell'Area dell'Informazione con i propri rappresentanti e quindi, per loro tramite, con i rispettivi Consigli di Corso di Studio, con la Facolta' di Ingegneria e con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) che ospita la maggior parte dei corsi.

    Nel forum si possono inserire richieste di informazioni, suggerimenti e segnalare problematiche relative alla didattica o a servizi di pertinenza del Dipartimento.

    Elenco dei Rappresentanti degli Studenti:

    MARCONATO LEONARDO                                   leonardo.marconato@studenti.unipd.it
    OGNISANTO EDOARDO FILIBERTO ANTONIO    edoardofilibertoantonio.ognisanto@studenti.unipd.it
    PIETROBELLI GLORIA                                        gloria.pietrobelli@studenti.unipd.it
    DI GIORGI MARCO                                             marco.digiorgi@studenti.unipd.it
    DONADEL DENIS                                               denis.donadel@studenti.unipd.it
    MANCONE FRANCESCO                                    francesco.mancone@studenti.unipd.it
    MASIERO FEDERICO                                        federico.masiero@studenti.unipd.it
    DAI PRA  ELENA                                               elena.daipra@studenti.unipd.it
    MANDUCHI LAURA                                            laura.manduchi@studenti.unipd.it
    PASE FRANCESCO                                           francesco.pase@studenti.unipd.it
    VOLTAREL OMAR                                              omar.voltarel@studenti.unipd.it
    ZILIO NICOLO'                                                   nicolo.zilio.1@studenti.unipd.it
    MARCHIORO THOMAS                                      thomas.marchioro@studenti.unipd.it
    SIMONETTA FEDERICO                                    federico.simonetta@studenti.unipd.it