Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Laurearsi









In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni su:


PERIODI IN CUI È POSSIBILE LAUREARSI

Il sito di Ateneo alla pagina Domanda di laurea riporta i periodi in cui è possibile laurearsi e le scadenze ad essi connesse.

Per potersi laureare nel periodo/sessione scelto è necessario porre attenzione alla data di ultimo sostenimento (ATTENZIONE: NON VERBALIZZAZIONE MA SOSTENIMENTO) di tutti gli accertamenti di profitto (esami, tirocini, stage, seminari, ecc…)Tale data è indicata nel documento “Ingegneria” a cui è possibile accedere dopo aver selezionato il periodo di laurea prescelto.

A tale data NON SONO CONCESSE PROROGHE, sarà pertanto necessario ripresentare domanda di laurea per un periodo/sessione successiva (e quindi effettuare nuovamente il pagamento).

 

IN COSA CONSISTE LA PROVA FINALE

CORSI DI LAUREA

Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea triennale può consistere:

  • nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto, sotto la supervisione di un docente di riferimento, presso industrie, aziende o enti esterni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova
  • nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente di riferimento
  • nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento


CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Come da regolamento didattico, la prova finale di un corso di laurea magistrale consiste in una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. L'elaborato riguarderà un'attività di progettazione, sviluppo o ricerca, eventualmente svolta presso aziende, enti di ricerca o strutture della pubblica amministrazione.

Nel forum PROPOSTE DI TESI i docenti del DEI pubblicano regolarmente nuovi argomenti di tesi per studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.


Documenti utili

 

DOMANDA DI LAUREA 

INSERIMENTO DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO IN UNIWEB

IMPORTANTE: Prima di inserire la domanda di conseguimento titolo controllare il proprio Piano di Studi

IMPORTANTE: Una volta inserita la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, il piano di studi non sarà più modificabile.

Per questo motivo, prima di compilare la domanda di conseguimento titolo in Uniweb, è necessario controllare che il proprio piano di studi sia in stato “Approvato” e che sia completo. Per effettuare il controllo, accedere alla funzione Uniweb “Piano di studi” > “Stampa piano” e verificare la correttezza degli esami inseriti. Solamente gli esami presenti in “Piano di studi” (e contrassegnati dall’apposita icona nel Libretto on-line) vengono considerati ai fini del calcolo dei CFU totali (180 per la laurea e 120 per la laurea magistrale) e della media ponderata dei voti per il conseguimento del titolo.

 

Inserimento domanda di conseguimento titolo

Ufficio di riferimento: Ufficio Carriere Studenti

La procedura di inserimento domanda conseguimento titolo prevede, in ordine:


  1. l’inserimento del titolo definitivo dell’elaborato da parte dello studente
  2. l’approvazione del titolo da parte del relatore
  3. la compilazione del questionario online sul sito Almalaurea
  4. l’inserimento della “domanda di conseguimento titolo” vera e propria da parte dello studente
  5. pagamento della marca da bollo associata all’istanza (16 euro) da parte dello studente


Alla pagina DOMANDA DI LAUREA, alla voce “Come presentare la domanda”, è disponibile il Manuale studente - Inserimento domanda di laurea online  (GUIDA STUDENTE INSERIMENTO DOMANDA DI LAUREA).

ATTENZIONE: in fase di inserimento del titolo della tesi e del relatore, sarà possibile dare indicazioni sulla consultazione della tesi (pag. 6 del manuale) scegliendo tra le seguenti voci del menù a tendina:

  • libera consultazione
  • embargo 12 mesi (la consultazione diventerà libera passati 12 mesi)
  • embargo 18 mesi (la consultazione diventerà libera passati 18 mesi)
  • embargo 36 mesi (la consultazione diventerà libera passati 36 mesi)
  •  riservata (la consultazione non è concessa)

Alla voce “Come modificare la domanda” è possibile trovare le indicazioni per cambio titolo, cambio relatore, passaggio ad appello successivo, passaggio a periodo successivo.

In caso di problemi tecnici con la procedura rivolgersi a:

conseguimentotitolo.studenti@unipd.it .

 

MODALITÀ  DI CONSEGNA TESI 
PROCEDURA INSERIMENTO IN UNIWEB

Testo della Tesi

Caratteristiche e formattazione

  • La tesi dovrà essere indicativamente redatta usando:
  • carattere Times New Roman 12
  • interlinea 1,5
  • margini superiore e inferiore di cm. 2, margine esterno di cm. 2, margine interno di cm. 3
  • utilizzare il fac-simile di frontespizio (che è possibile modificare purché vengano mantenute tutte le informazioni presenti nel fac-simile stesso)

 

I laureandi iscritti ad un corso di studio erogato interamente in lingua inglese dovranno scrivere la tesi in lingua inglese.

Le tesi redatte in lingua inglese devono contenere anche un abstract in italiano, oltre a quello in inglese.

 

Consegna Tesi in Uniweb

La consegna della tesi avviene esclusivamente mediante caricamento in Uniweb (non è prevista la consegna cartacea):

Dopo avere concordato con la relatrice/il relatore l’ultima versione della tesi di laurea, si dovrà:

  1. produrre un pdf A della tesi della dimensione massima di 40 MB (Istruzioni per produrre un documento PDF/A accessibile) che nella prima pagina deve riportare il frontespizio della tesi
  2. nominare il pdf A della tesi usando lo standard Cognome_Nome.pdf, es. Rossi_Mario.pdf (NON NOMINARE IL PDF A DELLA TESI CON IL TITOLO DELLA TESI)
  3. caricare il pdf A della tesi in UNIWEB (Linee guida per upload in Uniweb del documento definitivo per la prova finale)

Attenzione: il titolo riportato nella prima pagina del pdf A DEVE corrispondere al titolo approvato dal relatore.

La relatrice/il relatore potrà poi procedere all'approvazione/rifiuto della tesi.

La scadenza per il caricamento della tesi in Uniweb viene comunicata ai laureandi con mail da parte della segreteria didattica DEI; generalmente deve essere caricata 5 gg prima della seduta di laurea.


SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI LAUREA

CORSI DI LAUREA

  • Il laureando dovrà predisporre una breve presentazione dell’attività svolta rappresentata da una decina di pagine (si consiglia l’uso di Power Point) da fornire alla Commissione preparatoria (2 Copie).
  • La presentazione deve durare al massimo 10 minuti. Non è previsto l’utilizzo del PC o di un Videoproiettore. La presentazione deve riassumere i punti più significativi ed i risultati dell’attività svolta e riportare immagini, grafici, formule e una minima parte di testo scritto. È buona norma riportare un sommario all’inizio della presentazione e delle conclusioni riassuntive alla fine.
  • La commissione potrà intervenire per avere chiarimenti.
  • Al termine della presentazione la Commissione preparatoria esprimerà una valutazione del lavoro svolto (con voto espresso in trentesimi) e lo trasmetterà alla Commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
  • La Commissione di laurea esprimerà il giudizio finale e procederà, il giorno stesso o il giorno successivo alla presentazione, con la proclamazione rendendo noto il voto di laurea.
  • La prova finale potrà essere sostenuta in lingua inglese.

Attenzione: Parenti ed amici potranno essere presenti solo ed esclusivamente alla cerimonia di proclamazione, non alla presentazione alla Commissione preparatoria.

 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

  • I laureandi sono tenuti a caricare il file di presentazione della tesi entro il giorno precedente della seduta di laurea nella seguente pagina CARICAMENTO FILE DELLA PRESENTAZIONE
  • I file delle presentazioni saranno inseriti nel computer utilizzato durante la seduta, ad opera della segreteria didattica.
  • I laureandi iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese dovranno discutere la tesi in lingua inglese.
  • Si raccomanda di giungere alla seduta di laurea con congruo anticipo (30 minuti) rispetto all'orario di inizio della seduta.
  • La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione di laurea nominata dal Direttore del Dipartimento di Riferimento.
  • La Commissione, successivamente alla discussione, esprimerà un giudizio finale (in trentesimi) e procederà contestualmente con la proclamazione rendendo noto il voto di laurea.

 

CALENDARIO DISCUSSIONI E PROCLAMAZIONI

Il calendario è disponibile alla pagina Lauree e Lauree magistrali.


DIPLOMA DI LAUREA E ATTESTAZIONE CONSEGUIMENTO TITOLO


DIPLOMA DI LAUREA

La consegna del Diploma di laurea avviene contestualmente alla proclamazione.

Alcuni giorni dopo la proclamazione, l'Ufficio Carriere Studenti provvede alla chiusura della carriera e ciascun laureato potrà di conseguenza accedere alla propria sezione Uniweb "Autodichiarazioni" per scaricare, se necessario, l'attestato relativo alla carriera (esami sostenuti, data delle prove, voto conseguito, dati relativi alla sessione di laurea, incluso il voto finale).


OPEN BADGE

Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge e successivamente per il ritiro del Certificato Digitale.
Il certificato digitale permetterà di condividere facilmente, tramite i principali social, il proprio titolo di studio e di consentire a chi lo riceve di verificarne l’autenticità in modo automatico.

Attenzione: solo tramite questa e-mail sarà possibile accedere alla piattaforma per scaricare le attestazioni.

Per ulteriori informazioni:

Open Badge:  https://www.unipd.it/open-badge
Certificati Digitali: https://www.unipd.it/certificati-digitali

 

 

LINK/documenti UTILI

Frontespizio tesi

Determinazione voto di laurea

Determinazione voto di laurea magistrale

Sedute laurea triennale e magistrale

Mappe aule




Ultima modifica: 25 novembre 2020