.

Esperienze internazionali

esperienze internazionali


Durante il proprio percorso di studi è possibile svolgere dei periodi presso alcune università straniere. In queste pagine si possono trovare alcune informazioni utili sulle procedure da seguire.

Una descrizione completa dei programmi di studio all'estero si trova alla pagina delle Relazioni Internazionali sul sito di Ateneo. 


IMPORTANTE: prima di partire, gli studenti sono pregati di passare in Segreteria Didattica DEI A per la modulistica/istruzioni richieste da e per i Corsi di Studio.


PROGRAMMI DISPONIBILI:

TOP INDUSTRIAL MANAGERS FOR EUROPE 

Il Progetto permette a studenti della Scuola di Ingegneria di frequentare un corso di secondo ciclo (laurea magistrale) di eccellenza presso una delle università estere consorziate. Si tratta di corsi integrati che prevedono un percorso formativo di almeno cinque semestri (di cui almeno tre presso l'università straniera di destinazione e almeno uno a Padova) e il conseguimento di 60 crediti aggiuntivi rispetto al numero normalmente previsto per il conseguimento della laurea magistrale: allo studente è quindi richiesto un prolungamento della durata complessiva degli studi pari ad almeno un semestre. Allo studente che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma da parte dell'Università degli Studi di Padova e dell'Ateneo straniero dove è stata realizzata l'attività formativa, e sarà annoverato tra i laureati TIME.

Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.

Commissioni Programma T.I.M.E. 
Rappresentante T.I.M.E.: Maria Elena Valcher 

Referenti Programma T.I.M.E. per corso di studio: 
M. Bisiacco (IAM), A. Ruggeri (IBM-DDP), A. Gerosa (IL), M.Agosti (IF), C. Ferrari (INF), M. Rossi (TC).



ACCORDI BILATERALI STUDENTI

Bandi e graduatorie relative agli Accordi Bilaterali sono disponibili sul Sito di Ateneo.

Docenti di riferimento: 
S. Pinzoni (IAM), N. Benvenuto (TC), G. De Poli (IF), A. Gerosa (IL-IAM), A. Ruggeri (IBM-DDP)


DOUBLE DEGREE

Le Double Degree sono percorsi formativi internazionali organizzati in collaborazione con una o più istituzioni straniere. A conclusione del percorso formativo internazionale, che prevede il conseguimento di CFU sia presso l'Università di Padova che presso l'Università straniera con cui è attivo l'accordo, verrà conseguito un titolo doppio (due o più titoli nazionali rilasciati dalle università coinvolte). 

DOUBLE DEGREE ATTIVE PRESSO IL DEI:

ICT For Internet and Multimedia

  • Double degree con National Taiwan University, Taipei (Taiwan): 2 posizioni
  • Double degree con Universidad Politécnica, Madrid (Spagna): 2 posizioni
Per maggiori informazioni: http://mime.dei.unipd.it/opportunities/double-degrees



ERASMUS +

Con il programma Erasmus+ Studio è possibile trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma.
Per maggiori informazioni, visitare l'apposita sezione.


ERASUMS+ PER TIROCINIO

Per consultare le offerte di stage all'estero a disposizione degli studenti e neolaureati dell'Università di Padova, si può accedere alle pagine dedicate alla Vetrina degli Stage. 
Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.


SUMMER E WINTER SCHOOL

L'Università di Padova, nell'ambito della propria politica di promozione dell'internazionalizzazione, offre annualmente l'opportunità delle International Summer and Winter School di Ateneo, organizzate in collaborazione con istituzioni accademiche o altri enti internazionali.
Informazioni, bandi e scadenze sono disponibili sul Sito di Ateneo.




Ultima modifica: 10 ottobre 2018