Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Laboratorio Comunicazione e Soft skills

Il Laboratorio online di Comunicazione e Soft skills è un percorso di formazione mirato allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neolaureati.

È rivolto alle Studentesse e agli Studenti iscritte/i ai CdL Triennali in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica e Ingegneria dell'Informazione.

Al completamento del Laboratorio le/i frequentanti riceveranno un Attestato di partecipazione da inserire nel proprio CV.

Link alla Videopresentazione del Laboratorio

 
Shaw


Il Laboratorio consiste in un’analisi delle competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro: l’analisi avviene attraverso strumenti di autovalutazione dei propri comportamenti e atteggiamenti, e grazie all’utilizzo di diversi strumenti di esercitazione per l’applicazione delle competenze nel contesto lavorativo.

Le attività sono individuali; gli strumenti di esercitazione spaziano tra numerose competenze trasversali e servono per scomporre ogni competenza nelle diverse abilità in cui si articola, per individuare i propri punti di forza e di debolezza, e per sviluppare e coltivare una attenzione costante con l’obiettivo di migliorare le capacità personali.

Il percorso si articola in 7 unità didattiche, scandite in 7 settimane. Per completare il Laboratorio e ricevere l'Attestato di partecipazione la/il partecipante deve svolgere tutte le attività proposte.


Contenuti: Competenze relazionali – Comunicazione – Assertività – Intelligenza emotiva – Stress – Capacità di definire e perseguire i propri obiettivi – Team work – Sviluppo del potenziale – Dialogo interno – Resilienza – Autoefficacia – Ottimismo – Determinazione – Clima organizzativo e benessere – Proattività.


Inizio delle attività: 8 marzo 2021


Link al Laboratorio di Comunicazione e Soft skills