PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Analisi del Parlamento Italiano tramite big-data (tesi magistrale)

 
 
Immagine Silvestri Francesco
Analisi del Parlamento Italiano tramite big-data (tesi magistrale)
di Silvestri Francesco - giovedì, 31 agosto 2017, 08:35
 
Molte delle attività del Parlamento Italiano sono digitalizzate e pubblicamente disponibili nei portali web delle due Camere. Ad esempio dati.camera.it e dati.senato.it contengono dati già strutturati su deputati, attività legislativa, interventi nelle assemble, risultati delle votazioni,… Altri dati possono essere ottenuti con un crawling dei siti camera.it e senato.it

Tramite tecniche di data mining, è possibile estrarre da questi dati informazioni utili sulle attività e dinamiche del sistema parlamentare. Ad esempio è possibile analizzare le somiglianze tra deputati o la formazione di raggruppamenti politici analizzando i risultati delle votazioni, oppure le interazioni tra i deputati studiando gli interventi nelle assemblee.

Il tesista dovrà analizzare i dati disponibili, definire e formalizzare gli obiettivi dell’analisi, effettuare l’analisi utilizzando tecniche di data mining.

Alcuni esempi di analisi delle attività politiche con tecniche di data mining sono disponibili qui: analisi del senato americano, clustering di emendamenti, clustering di voti del Parlamento (slides 10-12).

Requisiti: aver positivamente seguito e superato il corso di Data Mining (o corsi equivalenti), buona media dei voti. 

Per informazioni contattare Francesco Silvestri (silvestri@dei.unipd.it).