PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Proposta di tesi magistrale per la re-ingegnerizzazione di un sistema ETL su PostgreSQL - Stage in Gruppo4 s.r.l.

 
 
Immagine Ferro Nicola
Proposta di tesi magistrale per la re-ingegnerizzazione di un sistema ETL su PostgreSQL - Stage in Gruppo4 s.r.l.
di Ferro Nicola - mercoledì, 17 febbraio 2016, 13:25
 

Introduzione 

Gruppo 4 ha sviluppato e gestisce Creavista®, un software per l’analisi visuale dei dati, attualmente utilizzato anche dall’Osservatorio della Regione del Veneto per il monitoraggio del mercato del lavoro. L’interfaccia è web HTML5 e permette di configurare tabelle pivot e grafici utilizzando il drag & drop. I dati vengono estratti da un motore MOLAP open source, Palo®.

Descrizione del progetto

Gruppo 4 ha deciso di sostituire Palo® con una soluzione basata su PostgreSQL. Il progetto si articola in più fasi:

  1. Studio di diverse strutture relazionali che possano rappresentare i dati multi-dimensionali attualmente caricati su cubi Palo. Ogni struttura dovrà prevedere una strategia di indicizzazione, sfruttando le varie opportunità offerte da PostgreSQL, inclusi gli indici programmabili GiST. Lo scopo è supportare le query necessarie al funzionamento dell’interfaccia grafica Creavista con prestazioni il più possibile indipendenti dalla quantità di dati caricati nel cubo (studio della complessità asintotica).
  2. Caricamento di dati di prova nelle strutture relazionali progettate. Benchmark delle performance di vari tipi di query, anche rispetto ad un cubo Palo caricato sullo stesso hardware.
  3. Progettazione e realizzazione di un modulo software (ETL) che realizzi il caricamento di dati da database sorgenti arbitrari nella struttura relazionale scelta per Creavista, usando le funzioni di raggruppamento avanzate previste da PostgreSQL (GROUPING SETS, CUBE e ROLLUP). Il modulo ETL dovrà essere generico, ovvero la struttura dei dati sorgente andrà letta da un DB di configurazione. Potrà essere realizzato nel linguaggio nativo di PostgreSQL oppure come software Java.
Descrizione dell'Azienda

Gruppo 4 (http://www.gruppo4.it/) è una agenzia digitale "full service" che da vent'anni sviluppa portali Internet, applicazioni web, sistemi intranet ed extranet per aziende private e pubbliche.

Negli ultimi anni l'attività di Gruppo 4 si è specializzata nei settori del mercato del lavoro,  della formazione, nell’ambito sanitario e nell'e-commerce.

Gruppo 4 è composto da 9 professionisti, designer, sviluppatori, esperti di SEO e sistemisti ed è organizzato in due dipartimenti,  IT e comunicazione.

Questi team rendono possibile un supporto completo per i clienti,  dall'analisi e progettazione del design grafico e usabilità, alla realizzazione del software applicativo,  fino alla pubblicazione in rete,  tutto interamente sviluppato "intenamente", mantenendo quindi il completo controllo sull'intero ciclo di vita del progetto.


Gruppo 4 collabora come partner tecnologico con numerose aziende ed enti per la realizzazione di numerosi progetti tra cui:

  • IDO, sistemi di incontro domanda e offerta di lavoro regionale e gestione dei Centri per l'Impiego (Venetolavoro)
  • Strumenti per la gestione delle politiche attive per Garanzia Giovani e CPI Online (CliclavoroVeneto);
  • Creavista™, sistema di analisi visuale dei dati per l'Osservatorio Statistico Regionale (Venetolavoro);
  • Azienda Ospedaliera di Padova e ULSS 16, portali e cooperazione applicativa con i sistemi gestionali interni;
  • Fidia Farmaceutica: portali istituzionali;
  • Theme: partnership per un progetto europeo per la realizzazione di un applicativo gestionale della mobilità degli studenti in Europa;
  • Informat: portale informativo ed e-commerce Fiscal Focus, per la distribuzione di prodotti e servizi nell'area fiscale e contabile.