PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Tesi di Laurea Magistrale…Progetto Database per Centro Sclerosi Multipla

 
 
Immagine Ferrari Carlo
Tesi di Laurea Magistrale…Progetto Database per Centro Sclerosi Multipla
di Ferrari Carlo - martedì, 23 febbraio 2016, 17:21
 

 

Il Centro ad Alta Specializzazione per la Sclerosi Multipla di Padova segue migliaia di pazienti affetti da questa patologia. La Sclerosi Multipla è una malattia complessa ed eterogenea, che richiede un approccio diagnostico complesso e un monitoraggio clinico e strumentale molto stretto. La recente elaborazione di nuovi criteri diagnostici, di una nuova classificazione clinica, di nuovi criteri di valutazione delle lesioni osservate alla risonanza magnetica e di nuovi farmaci immunomodulatori e immunosoppressori, rende necessaria la creazione di un nuovo database più attuale, che contenga tutte le informazioni demografiche, cliniche, strumentali e terapeutiche dei pazienti.

Tale database dovrà interfacciarsi con i sistemi informatici dell’azienda ospedaliera (Galileo), nonché con altri data base per la sclerosi  multipla italiani ed europei (iMed, Edmus), e dovrà garantire una elevata protezione della privacy. Dovrà inoltre essere semplice nell’uso, al fine di poter permettere al medico una immediata gestione dei dati durante l’attività ambulatoriale.

La progettazione di detto Database avverrà in collaborazione con i medici del Centro Sclerosi Multipla, a partire da un Database già esistente.

Se interessati (anche solo ad approfondire la proposta) potete inviarmi una mail a carlo.ferrari@unipd.it