Forum STUDENTI @ DEI

Erasmus (esperienze di chi ha fatto gia' il periodo all'estero) (di Simone Friso - venerdì, 10 gennaio 2014, 14:05)

 
Picture of BachecheDEI Redazione
Re: Erasmus (esperienze di chi ha fatto gia' il periodo all'estero) (di Simone Friso - venerdì, 10 gennaio 2014, 14:05)
by BachecheDEI Redazione - Thursday, 9 April 2015, 6:38 PM
 

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo, ho studiato ingegneria delle telecomunicazione e lo scorso anno sono stato 6 mesi in Erasmus all'IST di Lisbona, dove ho seguito 4 corsi. Lisbona è la capitale del Portogallo, una bella città (anche se un po' decadente) sull'oceano (non per niente lì vicino si svolgono i campionati mondiali di surf), un po' ventosa ma il clima è caldo e mite. Tutti i corsi della magistrale sono erogati in lingua inglese, mentre quelli della triennale in portoghese. Il livello medio della lingua inglese in portogallo è buono (sicuramente molto superiore agli altri paesi di lingua "latina"), il costo della vita decisamente basso e Lisbona è facile da girare grazie a tram, metro, autobus e treni locali (con 45 euro mensili si ha l'abbonamento completo a tutti i mezzi). I corsi che ho seguito erano divisi in 2 parti: parte teorica e parte pratica (infatti metà ore di ogni corso erano passate in laboratorio). L'esame finale era a sua volta diviso in due parti: compito scritto e discussione di un progetto di laboratorio svolto a gruppi di 3 persone. Durante questa esperienza ho migliorato il mio livello di lingua inglese, le mie capacità di programmazione e di collaborazione in gruppi eterogenei. Inoltre a Lisbona mi sono divertito moltissimo, conoscendo gente da diverse parti del mondo. Consiglio a tutti questa esperienza. Buon divertimento!

Filippo Campagnaro