PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Tesi magistrale: analisi della fascia toraco-lombare da dati ecografici

 
 
Immagine Grisan Enrico
Tesi magistrale: analisi della fascia toraco-lombare da dati ecografici
di Grisan Enrico - giovedì, 16 giugno 2016, 12:40
 

Il mal di schiena cronico è legato alla maggioranza dei casi di adulti che lamentano dolore persistente, ed è associato a una diminuzione della funzionalità motoria e ad una difficoltà nel gestire l'attività quotidiana. Inoltre, la maggioranza dei mal di schiena cronici (in particolare della regione lombare)  sono non-specifici, cosicché non esiste una reale terapia per essi.

Il ruolo della fascia toraco-lombare nel mal di schiena cronico, e della capacità dei suoi strati di scorrere efficacemente durante il movimento muscolare,  è sempre più riconosciuta nella comunità scientifica. In particolare, attraverso l'ecografia è stato possibile osservare sia un ispessimento della fascia che una sua ridotta mobilità nei pazienti affetti da mal di schiena cronico per più di 12 mesi.


L'obiettivo della tesi è sviluppare degli strumenti semi-automatici per l'analisi di video ecografici della fascia toraco-lombare acquisiti presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, al fine di fornire al medico delle misure quantitative  e ripetibili dello spessore della fascia e della mobilità relativa dei suoi strati.


Contatti:

Enrico Grisan

enrico.grisan@dei.unipd.it