PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Proposta di tesi magistrale: Analisi del segnale cerebrale misurato con fNIRS e correlazione con segnale glicemico in neonati pretermine

 
 
Immagine Cobelli Claudio
Proposta di tesi magistrale: Analisi del segnale cerebrale misurato con fNIRS e correlazione con segnale glicemico in neonati pretermine
di Cobelli Claudio - lunedì, 3 ottobre 2016, 17:33
 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) è una tecnica non invasiva che misura le variazioni di emoglobina ossigenata (HbO) e deossigenata (HbR) che avvengono nelle aree corticali del cervello. La non invasività di questa tecnica la rende adatta per misurare queste variazioni emodinamiche cerebrali nella popolazione neonatale, anche in neonati nati molto pretermine. Il monitoraggio delle variazioni di ossigeno nel cervello è molto importante in questa popolazione, perché una carenza di ossigeno al cervello in queste prime fasi di vita, per esempio, può essere la causa di disturbi cognitivi e ritardo nello sviluppo cognitivo e motorio.

È stato dimostrato che le variazioni di glicemia sopra/sotto una determinata soglia (iper e ipoglicemia) nei primi giorni di vita possono essere causa di problemi sensori-motori nella prima infanzia. Un controllo glicemico stretto sembrerebbe quindi essere di estrema importanza nella popolazione neonatale, per cercare di evitare questi eventi di ipo e iperglicemia.  

 Il progetto descritto di seguito si inserisce nell’ambito di una ormai consolidata collaborazione tra DEI, Laboratorio fNIRS del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e il Reparto di Patologia Neonatale del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.

Sono stati raccolti dati fNIRS e glicemici in continua in 5 neonati pretermine per 7 giorni subito dopo la nascita. Il progetto proposto consiste nell’individuare se sono presenti delle correlazioni tra i dati di ossigenazione cerebrale e quelli glicemici. In particolare, il progetto vuole indagare se ci sono delle variazioni di ossigenazione nel cervello in seguito ad un’iper o ipoglicemia, e se ci sono, se hanno un pattern costante sia nello stesso soggetto che tra soggetti.

 L'attività  di tesi verterà sull’analisi del segnale fNIRS, che verrà analizzato sia utilizzando dei toolbox di Matlab già sviluppati che sviluppando nuovo codice in Matlab, e sull’analisi del segnale glicemico, che dovrà essere sincronizzato con il segnale fNIRS. Inoltre, verranno analizzate le variazioni di ossigenazione nel cervello che avvengono durante gli eventi di iper/ipo glicemia, valutando eventuali correlazioni e pattern temporali e/o spaziali costanti tra gli eventi.

 

CARICO DI LAVORO

Il tempo stimato per il completamento del progetto è, in linea con le tesi da 21 CFU,  l’equivalente di 4-5 mesi a tempo pieno.

 

REQUISITI

Capacità di programmare in Matlab.

Buon background e inclinazione per Signal Processing e Analisi dei Dati (es. Elaborazione di Segnali Biologici, Analisi di Dati Biologici, …).

 

 MODALITA' DI LAVORO

Non è richiesta la presenza quotidiana in dipartimento.