PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Tesi di laurea magistrale: analisi di connettività cerebrale da dati MEG

 
 
Immagine Toffolo Gianna Maria
Tesi di laurea magistrale: analisi di connettività cerebrale da dati MEG
di Toffolo Gianna Maria - mercoledì, 7 dicembre 2016, 14:53
 

La magnetoencefalografia (MEG) è una tecnica di imaging biomedico funzionale che si basa sulla misurazione dei campi magnetici prodotti dall'attività elettromagnetica dell'encefalo. Come l’elettroencefalogramma (EEG), è una metodica che fornisce un’ottima risoluzione temporale (dell’ordine del ms) e, grazie all’elevato numero di sensori, è in grado di fornire anche un’ottima localizzazione spaziale.

Per questo studio si sono acquisiti dati MEG da pazienti con diversi disturbi neurologici durante condizione di riposo e durante compiti motori eseguiti con gli arti superiori ed inferiori.

 

Lo studio prevede di analizzare i dati nello spazio dei sensori e in quello delle sorgenti corticali. Verranno applicate analisi in frequenza per lo studio dei ritmi cerebrali, tecniche per identificare le sorgenti corticali e metodiche per lo studio della connettività funzionale/effettiva.

 

Dati: soggetti sani, pazienti con stroke e con distrofia muscolare.

 

Collaborazioni: il progetto prevede la collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova e con l’istituto di riabilitazione a carattere scientifico (IRCCS) San Camillo, Lido di Venezia, dove è presente la MEG.

 

Requisiti: conoscenze di Matlab.