HELP di BachecheDEI

Sommario degli argomenti


A COSA SERVE E COME ACCEDO A BachecheDEI?


BachecheDEI è una piattaforma di e-learning utilizzata in tutto l'ateneo per permettere ai docenti di gestire il corso, dare comunicazioni agli studenti e fornire l'eventuale materiale didattico.
BachecheDEI contiene anche una sezione informativa per le pratiche degli studenti in corso, ad esempio i Piani di Studio e la procedura di Laurea.

Gli studenti ISCRITTI o PRE-IMMATRICOLATI possono accedere al sistema tramite SSO con le stesse credenziali di Uniweb.

La sezione informativa è a libero accesso, mentre  per accedere ad OGNI SINGOLO CORSO a cui si è interessati, bisogna effettuare l'accesso e iscriversi secondo le indicazioni date dal docente in aula.

COME FUNZIONA BachecheDEI?

Guida veloce per principianti (da leggere almeno 1 volta)

  • Si deve innanzitutto sapere il nome esatto dell'insegnamento e il nome del docente al quale ci si deve iscrivere e cercarlo in "Cerca corsi" in basso al centro della home page.
  • Poi si clicca nel nome dell'insegnamento corretto e se il docente ha aperto le iscrizioni si accede direttamente al materiale didattico, ai forum, a tutto quanto e' stato predisposto come supporto alla Didattica.
  • IMPORTANTISSIMO: Si ricorda che LE ISCRIZIONI UFFICIALI agli Appelli d'Esame sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su UNIWEB. In nessun modo la mancata iscrizioni a BachecheDEI può precludere la possibilità di sostenere un appello d'esame.
  • Alcuni insegnamenti sono protetti da chiave d'accesso che va inserita quando ci si iscrive al corso (e solo in quel momento). In questi casi la chiave normalmente viene comunicata dal docente in aula. Se il corso e' gestito con gruppi la chiave e' legata al gruppo nel quale si dovra' comparire dopo l'iscrizione (con la chiave di gruppo si viene iscritti all'insegnamento e anche al gruppo).
  • Quando si e' iscritti a un corso si e' iscritti automaticamente al forum principale del corso e si ricevono nella propria casella mail (@studenti.unipd.it) tutti gli aggiornamenti e le news.

COSA FA LO STUDENTE DILIGENTE

Si consigliano qui di seguito alcune buone pratiche da seguire nell'utilizzo di BachecheDEI.
  1. Prendeve visione:
    • degli AVVISI evidenziati nel carosello ma anche nel menu principale
    • della pagina di HELP (BachecheDEI) in alto a sinistra
  2. Leggere la posta elettronica della propria casella @studenti.unipd.it


RISOLUZIONE PROBLEMI

  1. Ho smarrito la password. Come faccio? Essendo l'autenticazione centralizzata di Ateneo in caso di problemi si veda:
    https://uniweb.unipd.it/password/index.php
  2. Sono iscritto a corsi singoli, posso usare BachecheDEI? Contattare l'HELPDESK / ASSISTENZA di BachecheDEI, verrà assegnato un accesso temporaneo da regolarizzare appena possibile. NB: i laureati triennali che si sono già iscritti in Segreteria ai corsi singoli sono pregati di contattare l'HELPDESK / ASSISTENZA per essere riabilitati con le credenziali della triennale.
  3. Sono stato studente tempo fa e accedo a Uniweb ma non a BachecheDEI. Gli ex-studenti possono accedere a Uniweb per consultare la propria carriere pregressa ma non possono usufruire dei servizi, disponibili solo per studenti ISCRITTI - vedi punto
  4. Quando mi collego ottengo l'avviso: "L'accesso e' riservato agli studenti regolarmente iscritti/immatricolati" Il sistema di autenticazione centralizzato SSO riconosce l'utente (autenticazione) ma non viene consentito l'utilizzo del servizio (autorizzazione). E' uno dei casi in cui uno studente
  • abbia terminato la carriera con la laurea
  • conclusa iscrizione ai corsi singoli anno precedente
  • non sia ancora perfezionata l'iscrizione in segreteria (trasfertimenti o altri casi particolari)

Quando mi collego ottengo l'avviso: "Sembra che tu sia autenticato tramite Shibboleth ma Moodle non ha account validi corrispondenti al tuo username. Il tuo account potrebbe non esistere o essere stato sospeso".
    Potresti essere in questa situazione:
  • ti sei laureato da pochi giorni e ti sei appena immatricolato nella magistrale
  • hai fatto la passerella e stai attendendo immatricolazione
  • non sia ancora perfezionata l'iscrizione in segreteria (trasfertimenti o altri casi particolari)

LE NUOVE ISCRIZIONI VENGONO CARICARE NEI SISTEMI INFORMATICI GIORNALMENTE E L'ACCESSO E' DI NUOVO POSSIBILE.  CONTATTARE L'HELPDESK SE LA SITUAZIONE SI PROTRAE A LUNGO.


HELPDESK / ASSISTENZA

Si raccomanda sempre, PRIMA di contattere l'assistenza, di leggere la sezione RISOLUZIONE PROBLEMI.

In caso di effettiva necessità scrivere a moodle@dei.unipd.it da un indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipd.it oppure @dei.unipd.it oppure @unipd.it).

Richieste anonime e/o da account di posta non istituzionali potrebbero non venir prese in considerazione.


ACCOUNT DEI ed EDUROAM

Le informazioni che seguono non riguardano la piattaforma elearning ma sono utili per gli studenti che frequentano il DEI.

Per accedere ai laboratori informatici e didattici, ai servizi del DEI è necessario possedere un Account DEI.
Per accedere alla rete eduroam è necessario registrarsi.
Per la pagina informativa sulle licenze Microsoft per gli studenti si veda la pagina dedicata a MSDNAA.

Last modified: Monday, 2 November 2015, 10:35 AM