PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Reti Wireless con metasuperfici selettive (LT Informatica e Informazione)

 
Immagine Tomasin Stefano
Reti Wireless con metasuperfici selettive (LT Informatica e Informazione)
di Tomasin Stefano - giovedì, 27 ottobre 2022, 21:26
 
Sono allo studio nuovi materiali (metasuperfici) che fanno passare segnali radio solo se di sufficiente intensità. Avvolgendo un'antenna di ricezione con questi materiali si può schermare l'antenna da tutti i segnali di disturbo non abbastanza forti da passare la metasuperficie, riducendo così l'interferenza nelle reti di comunicazione wireless. Queste metasuperfici sono dette selettive in potenza.

La tesi mira a studiare lo scheduling delle trasmissioni in un rete wireless composta da più nodi ricetrasmettitori, dove i ricevitori sono dotati di metasuperfici selettive in potenza. La decisione di quali dispositivi possono trasmettere simultaneamente deve tenere conto dell'interferenza che le trasmissioni simultanee provocano, mitigata però dalla presenza delle metasuperfici.

La tesi si sviluppa prima con uno studio teorico per ottenere un semplice modello delle metasuperfici e della velocità di trasmissione ottenibile in presenza di interferenza, per poi ricavare un algoritmo di scheduling (per decidere chi può trasmettere) al fine di massimizzare il numero di bit simultaneamente trasmessi nella rete per unità di tempo. Infine, si realizzerà una semplice simulazione con un linguaggio di programmazione (Matlab o Python, a scelta dello studente). Si richiedono solo le conoscenze acquisite nel corso di Fondamenti di Telecomunicazioni.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Stefano Tomasin (stefano.tomasin@unipd.it)