BachecheDEI e siti degli insegnamenti: Proposte di Tirocinio/Tesi presso Velex (UNOX)
PROPOSTE DI TESI e/o STAGE
Proposte di Tirocinio/Tesi presso Velex (UNOX)
La Velex s.p.a. di Saletto di Vigodarzene (PD), azienda del gruppo UNOX s.p.a., propone alcune tematiche per collaborazioni di tesi (tirocini) con studenti di Ingegneria Elettronica (Triennali o Magistrali).
Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente me : daniele.vogrig@unipd.it
Qui di seguito il dettaglio delle proposte.
Daniele Vogrig
Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)
Anno di studi: studente triennale
Titolo del progetto: Firmware per interfacciamento e misure con un Power Quality Measurement
Obiettivo: scrittura del firmware per un microcontrollore che si interfacci ed esporti su CANbus dati provenienti da un Power Quality Measurement, un circuito integrato che effettua misure realtime di tensioni e correnti trifase. Il progetto comprende anche la creazione del setup per effettuare le misure che testino il comportamento del Power Measurement nelle sue varie condizioni di carico.
Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)
Anno di studi: studente triennale
Titolo del progetto: Sviluppo di un software per scanner EMC con braccio robotico
Obiettivo: sviluppare un software per PC che si interfacci con un braccio robotico al quale è collegata una sonda di campo vicino. Il software deve guidare il braccio per poter effettuare una scansione nello spazio del campo elettromagnetico emesso da una schede elettronica e acquisire da un analizzatore di spettro i dati misurati per poterli analizzare e visualizzare.
Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)
Anno di studi: studente triennale
Titolo del progetto: Sviluppo di un buzzer elettronico
Obiettivo: seguire lo sviluppo di una scheda elettronica per il pilotaggio di un buzzer che sfrutti un innovativo circuito integrato (Configurable Mixed-Signal Matrix). L'attività prevede la simulazione e la prototipazione di una soluzione circuitale, seguita dal disegno di un circuito stampato dedicato.
Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)
Anno di studi: studente magistrale
Titolo del progetto: Progetto di un transceiver a 3 livelli per comunicazione a banda larga
Obiettivo: definire e realizzare un prototipo di transceiver (quindi trasmettitore e ricevitore) differenziale a 3 livelli per comunicazione dati a 100 Mbit/s, utilizzando componenti discreti. Il transceiver dovrà avere 2 bit single ended in input e 2 bit single ended in output nel lato che comunica con il microcontrollore/microprocessore e una coppia differenziale modulabile a 3 livelli (+ -, - +, stesso potenziale) nel lato da connettere al canale di comunicazione. La particolarità del progetto sta nell'elevata velocità di comunicazione che il transceiver dovrà sostenere. È richiesta una minima conoscenza di FPGA (eventualmente maturabile anche durante il tirocinio) per produrre e campionare i segnali in ingresso e uscita del transceiver durante i test di funzionamento.