PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Proposte di Tirocinio/Tesi presso Velex (UNOX)

 
Immagine Vogrig Daniele
Proposte di Tirocinio/Tesi presso Velex (UNOX)
di Vogrig Daniele - giovedì, 23 maggio 2024, 11:54
 

La Velex s.p.a. di Saletto di Vigodarzene (PD), azienda del gruppo UNOX s.p.a., propone alcune tematiche per collaborazioni di tesi (tirocini) con studenti di Ingegneria Elettronica (Triennali o Magistrali).

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente me : daniele.vogrig@unipd.it

Qui di seguito il dettaglio delle proposte.

Daniele Vogrig

 

Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)

Anno di studi: studente triennale

Titolo del progetto: Firmware per interfacciamento e misure con un Power Quality Measurement

Obiettivo: scrittura del firmware per un microcontrollore che si interfacci ed esporti su CANbus dati provenienti da un Power Quality Measurement, un circuito integrato che effettua misure realtime di tensioni e correnti trifase. Il progetto comprende anche la creazione del setup per effettuare le misure che testino il comportamento del Power Measurement nelle sue varie condizioni di carico.

 

Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)

Anno di studi: studente triennale

Titolo del progetto: Sviluppo di un software per scanner EMC con braccio robotico

Obiettivo: sviluppare un software per PC che si interfacci con un braccio robotico al quale è collegata una sonda di campo vicino. Il software deve guidare il braccio per poter effettuare una scansione nello spazio del campo elettromagnetico emesso da una schede elettronica e acquisire da un analizzatore di spettro i dati misurati per poterli analizzare e visualizzare.

 

Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)

Anno di studi: studente triennale

Titolo del progetto: Sviluppo di un buzzer elettronico

Obiettivo: seguire lo sviluppo di una scheda elettronica per il pilotaggio di un buzzer che sfrutti un innovativo circuito integrato (Configurable Mixed-Signal Matrix). L'attività prevede la simulazione e la prototipazione di una soluzione circuitale, seguita dal disegno di un circuito stampato dedicato.

Sede del tirocinio: Velex Srl (Saletto di Vigodarzere, PD)

Anno di studi: studente magistrale

Titolo del progetto: Progetto di un transceiver a 3 livelli per comunicazione a banda larga

Obiettivo: definire e realizzare un prototipo di transceiver (quindi trasmettitore e ricevitore) differenziale a 3 livelli per comunicazione dati a 100 Mbit/s, utilizzando componenti discreti. Il transceiver dovrà avere 2 bit single ended in input e 2 bit single ended in output nel lato che comunica con il microcontrollore/microprocessore e una coppia differenziale modulabile a 3 livelli (+ -, - +, stesso potenziale) nel lato da connettere al canale di comunicazione. La particolarità del progetto sta nell'elevata velocità di comunicazione che il transceiver dovrà sostenere. È richiesta una minima conoscenza di FPGA (eventualmente maturabile anche durante il tirocinio) per produrre e campionare i segnali in ingresso e uscita del transceiver durante i test di funzionamento.