PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Proposte di tesi presso E4M, Padova

 
Immagine Paccagnella Alessandro
Proposte di tesi presso E4M, Padova
di Paccagnella Alessandro - lunedì, 21 ottobre 2024, 14:23
 

La E4M, società di ingegneria operante a Padova, è una start up innovativa che opera nell’industria manifatturiera e propone due argomenti di tesi.

La E4M sta sviluppando un sistema proprietario nell’ambito dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche nelle realtà industriali. Il sistema dovrà come risultato finale dare alle aziende un quadro esatto di come vengono utilizzate le risorse idriche e di come possano essere ottimizzate fornendo degli indicatori numerici ed economici sulla riduzione del consumo idrico, dell’energia e dell’impatto ambientale.

 

Sviluppo database utilizzo risorse idriche in ambito industriale.

L’oggetto dell’attività di tesi è la creazione di un database da utilizzare come benchmark per tutti i processi di trattamento dell’acqua di uso consolidato, dati da tradurre in valori numerici sia per  le prestazioni assolute che quelle riferite ai fabbisogni energetici piuttosto che ai livelli qualitativi richiesti.

La costruzione del database è subordinata ad un’analisi complessiva dei vari processi che permetta di individuare le variabili da raccogliere che devono essere sufficientemente mirate da cogliere la specificità del processo ma abbastanza generali da permettere il confronto con processi di natura diversa.

Per informazioni contattare:

ing. Alessio Concas,  info@e4mweb.it

 

Sviluppo applicazione per l’analisi delle risorse idriche in ambito industriale.

L’oggetto dell’attività di tesi è lo sviluppo di un applicativo che traduca i dati raccolti all’interno delle aziende e i possibili scenari proposti in valori numerici che diano evidenza delle prestazioni assolute in termini di utilizzo delle risorse idriche. I valori attesi dall’applicazione sono i consumi idrici ed energetici e le emissioni di CO2 ante e post interventi di efficientamento suggeriti.

Per informazioni contattare:

ing. Alessio Concas,  info@e4mweb.it