AVVISI (Pagina in dismissione dal 1 agosto 2022)

bando assegno ricerca Ist. Naz. Ottica Firenze

 
Immagine Nicolosi Piergiorgio
bando assegno ricerca Ist. Naz. Ottica Firenze
di Nicolosi Piergiorgio - mercoledì, 14 marzo 2018, 14:09
 

è aperto un bando per un assegno di ricerca biennale presso INO-Firenze. Si tratta di un assegno "senior", per candidati in possesso di PhD oppure con tre anni di esperienza, con laurea in Fisica, Ingegneria, Chimica, Biologia o Biotecnologie. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 3 aprile.

Il link al bando è:
http://www.ino.it/Main/Novita/DettaglioLavoro.php?passo=ASS%20INO%20005%202018%20FI

Nel seguito un abstract della tematica.

L’esame dell’autofluorescenza è una metodica di imaging del fondo oculare, introdotta negli anni recenti, che ha allargato le possibilità di studio clinico delle patologie retiniche e maculari. Si tratta di un esame non invasivo basato soprattutto sulla rilevazione della fluorescenza spontanea emessa dalla lipofuscina, conosciuta come “pigmento
dell’invecchiamento” (un detrito cellulare che si accumula nell’epitelio pigmentato retinico con l’invecchiamento e in varie condizioni patologiche) e suoi precursori, quando vengono irradiati con luce di particolare lunghezza d’onda. Dall’immagine della autofluorescenza della retina si possono desumere le condizioni funzionali di epitelio pigmentato
retinico e fotorecettori ed è perciò di grande rilevanza clinica in tutte le degenerazioni eventuali della retina.
Il progetto di ricerca è finalizzato allo sviluppo di una fundus camera che operi su un set definito di lunghezze d’onda, fornendo quindi molteplici immagini relative alle diverse bande di fluorescenza, utilizzabili a scopo diagnostico.
La ricerca sarà rivolta inizialmente alla determinazione delle lunghezze d’onda ottimali ed all’irraggiamento massimo in accordo con le normative di sicurezza applicabili agli strumenti oftalmici, quindi alla ricerca e sviluppo dei materiali idonei alla realizzazione industriale.