PROPOSTE DI TESI e/o STAGE

Tesi di laurea magistrale presso PARPAS spa Cadoneghe (PD)

 
Immagine Vitturi Stefano
Tesi di laurea magistrale presso PARPAS spa Cadoneghe (PD)
di Vitturi Stefano - giovedì, 9 gennaio 2020, 17:37
 

Parpas spa (www.gruppoparpas.com) è un'azienda di Cadoneghe (PD) che produce macchine utensili di alta precisione. In collaborazione con Siemens spa, Parpas propone stage presso la propria sede per lo svolgimento di tesi di laurea magistrali. L'offerta è rivolta principalmente a studenti dei corsi di laurea in Ingegneria dell'Automazione, Informatica, Elettronica e Meccatronica.

Le attività proposte sono le seguenti.

SISTEMA DI SUPERVISIONE DELLA PRODUZIONE DI ISOLE DI LAVORO
L'attività prevede la realizzazione di un sistema per il controllo, la schedulazione e la gestione automatica dei cicli di isole di lavoro composte da macchine utensili. In questo contesto, dovranno essere sviluppati e testati sul campo algoritmi per il monitoraggio di controlli numerici e automazioni, la schedulazione dei cicli di lavoro, e il loro controllo in tempo reale. Inoltre, saranno realizzate applicazioni grafiche per la visualizzazione dello stato delle isole di lavoro e degli indici di prestazione.
Nello sviluppo dell'attività è previsto l'uso di software per la programmazione di controlli numerici e PLC, e di protocolli di comunicazione tipici dei sistemi di automazione industriale.

SISTEMA DI RILEVAMENTO E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL'ASSETTO DI MACCHINE UTENSILI
L'attività si basa sulla rilevazione dell'assetto geometrico di una macchina utensile tramite un sistema di sensori a precisione nonometrica con tecnologia MEMS, sul quale pendono più brevetti. In questo ambito, un sistema prototipo è già stato implementato. Tale sistema verrà ulteriormente testato e, successivamente, sfruttando le informazioni trasmesse dagli inclinometri, verrà realizzato un algoritmo di riposizionamento dell'utensile alla posizione nominale. Nello svolgimento dell'attività, il sistema prototipo sarà collegato ai controlli numerici tramite reti di comunicazione in tempo reale (sia cablate che wireless). Saranno programmati i controlli numerici e i sistemi di automazione al fine di ottenere la correzione del posizionamento. Inoltre, è prevista la realizzazione di un'interfaccia grafica per la visualizzazione dello stato del sistema.

Per entrambe le attività proposte, lo stage avrà una durata tipica di circa sei mesi, durante i quali i laureandi saranno seguiti da personale Parpas e Siemens. E' prevista anche la partecipazione a corsi di formazione aziendali sui principali sistemi utilizzati durante gli stage.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al prof. Stefano Vitturi (vitturi@dei.unipd.it) tel. 049.8277960.