AVVISI (Pagina in dismissione dal 1 agosto 2022)

Dottorato presso I'ISAE, Istituto Superiore di Aeronautica e dello Spazi, Tolosa, Francia

 
Immagine D'Amico Patrizia
Dottorato presso I'ISAE, Istituto Superiore di Aeronautica e dello Spazi, Tolosa, Francia
di D'Amico Patrizia - martedì, 9 settembre 2014, 15:51
 


I'ISAE (Istituto Superiore di Aeronautica e dello Spazio) di Tolosa, Francia, bandisce una borsa di dottorato triennale finanziata da EUTELSAT a partire da ottobre 2014 sulle seguenti  tematiche:

1.Studio generale dei sistemi Faster Than Niquist (FTN). Principio di funzionamento e valutazione della capità di canale. Vanno considerati casi di sistemi ad
una dimensione (tempo o frequenza) e a due dimensioni (tempo e frequenza). Prima della transmissione e della "formattazione” FTN si considerano
simboli sia gaussiani, sia modulati in ampiezza e/o fase. Tali simboli saranno trasmessi via un canale bianco gaussiano (AWGN)

2.Studio dello schema di realizzazione efficiente dei sistemi FTN

a.In transmissione: modulazione e "formattazione” dei signali ed implementazione

b.In ricezione: equalizzazione Turbo con adattamento ed ottimizzazione della codifica di canale

L'equalizzazione sarà basata su criteri MAP/APP (con algoritmi BCJR). MMSE o combinazione BCJR/MMSE con la ricerca del miglior compromesso tra prestazioni e complessità. Il  codice di canale coinvolgerà codici binari e non, e comunque i più adattai al sistema FTN globale.

3.Studio delle prestazioni di trasmission/ricezione FTN  completo su canale reale in cui si devono tenere in conto gli effetti delle distorsioni
lineari (risposta in ampizza, fase e ritardo di gruppo dei filtri) e delle distorsioni non lineari (risposta AM/AM e AM/PM degli amplificatori di potenza)

4.Analisi e qualifica delle tecniche di stima del canale e di sincronizzazione nell'ambito FTN. In particolare: sincronizzazione di clock, recupero della frequenza e
della fase della/delle portante/i von possibile stima ed equalizzazione adattativa del canale.

5.Studio comparativo della complessita dell'implentazione (FTN vs S2 e S2X). Studio delle techniche di riduzione della complssità per gli schemi FTN.

6.Questo studio si potrà basare unicamente sugli algoritmi o in funzione del profilo del condidato orientarsi verso una piattaforma DSP o FPGA.

La ricerca e' orientata ad un ingegnere magistrale con competenze di telecomunicazioni o in DSP avente al suo attivo uno stage di fine studio in R&D in un ambito correlato. Conoscenze richieste di modulazione numerica, codifica a correzione d'errore, stima e modellizzazione della propagazione.

Eventuali interessati inviino al piu' presto  il CV a: andrea.galtarossa@unipd.it